Alcuni passi in Franciacorta, tra vigne e cantine, camminando tra le Torbiere del Sebino e a Monte Isola, dove la strada è completamente pianeggiante; un modo divertente per conoscere queste due realtà del territorio bresciano. Tre luoghi completamente diversi tra loro in una unica giornata.
È possibile scegliere quest’esperienza tutto l’anno: in primavera con la natura che si rianima, in estate con i grappoli che maturano al sole, pronti per la vendemmia; in autunno, quando le foglie cambiano colore trasformando le vigne in tavolozze dai tanti colori; e infine in inverno, quando il colore è il bianco della neve sulle cime delle montagne che circondano la zona e l’aria è fresca e frizzante.
Passeremo tra borghi antichi, aziende vitivinicole, castelli e cantine, assaggiando le famose bollicine e prodotti di Franciacorta. Entreremo in una o più cantine e, volendo, in qualche negozio di prodotti tipici a chilometro zero.
Saliremo poi su un battello e raggiungeremo Monte Isola, uno dei Borghi più belli d’Italia. Da qui a piedi o in bicicletta, unico mezzo di trasporto concesso, andremo a scoprirla. Riprenderemo il battello e una volta sbarcati concluderemo in pulmino il tour di un’intera giornata.