GRUPPI
COSA POTRETE TROVARE ALL’INTERNO DI QUESTA SEZIONE?
- Scuole: Mi piace organizzare per ragazzi gite in bicicletta o a piedi. Il programma viene elaborato in base alla stagione e agli argomenti che la natura ci offre. Sono una Guida ambientale con certificazione universitaria sul riconoscimento delle tracce dei mammiferi, un argomento che mi piace tantissimo. Trovo però che molto importante sia anche trasmettere delle nozioni (sperimentandole con gli stessi ragazzi) di come ci si deve organizzare per poter affrontare alcune giornate in natura provando l’esperienza di dormire anche in rifugi. Saper trovare nella natura un momento proprio individuale che ti permette di stare con te stesso, aiuta sicuramente alla riflessione ed è utile durante tutto il percorso della propria vita. Non sempre si trova il coraggio o il modo di poterlo fare, per questo credo sia molto importante accompagnare i giovani ed anche i meno giovani a provare questo tipo di esperienza.
- Team Building: questo tipo di attività lo trovo straordinariamente stimolante e se vedo il risultato allora mi appaga totalmente. Amo viaggiare e sempre di più comprendo quanto sia difficile intendersi quando si è cresciuti in realtà diverse, figuriamoci in Stati diversi. Trovare la strategia giusta per mettere in evidenza la propria individualità e farla comprendere significa arricchire se, ma anche coloro che collaborano con te.
- Esperienze condivise con altri professionisti: sono una Guida itinerante e mi piace mettermi in gioco e sviluppare progetti accontentando tutti. Per questo motivo sviluppo percorsi anche in collaborazione con altri professionisti che hanno competenze diverse dalle mie. In ogni itinerario che si realizza c’è sempre un filo conduttore e un percorso circolare che comprende le diverse attività scelte. Questo per far sì che si abbia la sensazione che si sta viaggiando, come nella vita!