ISOLA D'ELBA - WEEK END LUNGO O SETTIMANA

Se volete un mare limpidissimo, un terra rigogliosa di vegetazione, e spiagge o di sassi bianchissimi o di  sabbia fine, un monte alto  1019 mt, e tantissima storia da scoprire, siete nel posto giusto!
 
OLTRE GLI ITINERARI DI MTB, SIAMO ORGANIZZATI PER DARE SERVIZIO E SUPPORTO CON UN PULMINO  PER QUALSIASI ALTRO TIPO DI SPORTS O VISITE TURISTICHE.
 
Alla scoperta della costa del Sole ammirando  la Corsica, l’isola di Pianosa e l’isola di Montecristo. Il monte Capanne. Le Miniere e molto altro.
Da Marciana a Capoliveri a Punta Calamita su fino a Cavo.
 
TRE LE PROPOSTE PER ARRIVARE E GIRARE L’ISOLA CHE POTRANNO ESSERE PERSONALIZZATE IN BASE ALLE VOSTRE ESIGENZE. 
Da Aprile a Novembre fino a 8 passeggeri
1) Servizio pulmino per il viaggio fino a Piombino che proseguirà sull’Isola con trasporto anche delle  biciclette  + Percorsi accompagnati da  guida MTB;          
2) Servizio pulmino fino al porto di Piombino. Ci imbarcheremo con la sola bicicletta e lo zaino in spalla proseguendo per il nostro tour organizzato;
3) Servizio pulmino per chi vuole visitare l’isola. Passeremo nei centri più caratteristici per storia e bellezza o vi accompagneremo e attenderemo per fare un bagno alla scoperta delle innumerevoli spiagge  o vi accompagneremo al vostro punto di partenza per il trekking e vi verremo a prendere dove lo vorrete voi.
 
Primo giorno:  
Vi verremo a prendere dove sarete più comodi e proseguiremo fino al porto di Piombino traghettando fino a raggiungere Portoferraio che ci accoglierà con la bellissima cinta muraria del  centro storico  e le sue fortificazioni. Come scesi dalla nave l’atmosfera è già di vacanza!
 
Secondo giorno: 
Partiremo con le nostre biciclette da Portoferraio in mattinata, facendo un piccolo giro all’interno della cittadina fortificata. Pedaleremo poi fino ad una delle residenze di Napoleone Bonaparte che si trova in un’ altra località e in posizione strategica al porto di Portoferraio. Proseguiremo su strada sterrata fino a raggiungere la cittadina turistica di Marina di Campo. Tra vie e viuzze riprenderemo il nostro pedalare fino ad arrivare al paesino di Seccheto. In base alla stagione e a vostra richiesta molte le alternative. Possibilità di riprendere a pedalare se lo vorrete nel pomeriggio lungo una strada asfaltata costiera alla scoperta delle spiagge della costa del sole.  Le spiagge sono stupende, ed alcune non facili da trovare. Si possono raggiungere in macchina o in bicicletta, ma non tutte, in molti casi queste spiagge si raggiungono solo camminando. Di fronte la Corsica, l’isola di Pianosa e l’isola di Montecristo!
 
Terzo giorno: Giro ad anello di 45 km ascesa 800 mt  tra strada sterrata e asfaltata ma non trafficata 
Partiremo in mattinata fino a raggiungere due paesini arroccati che dominano la baia di Marina di Campo. Nel primo paesino che è animato tutto l’anno, passeremo in fianco ad un bellissimo belvedere e ad una piazza con una bella fontana nel centro, nel secondo piccolissimo arriveremo ad una chiesetta con un  singolare campanile, da qui continueremo pedalando su strada sterrata. Per le caratteristiche del terreno di roccia e sabbia e con tanti canali formati dall’acqua la preparazione e la tecnica di chi pedala  deve essere buona. Arriveremo fino alla cappella della Madonna del Buonconsiglio e proseguiremo sino al bellissimo paesino di Poggio. Rientreremo in un giro ad anello che ci riporterà a sud dell’Isola al nostro punto di partenza passando per altre località. Molte le alternative per chi non pedala e preferisce camminare: come   arrivare  sulla cima del monte Capanne piuttosto che alla grotta di San Cerbone e molto altro.
 
Quarto giorno: km 34 dislivello 550 mt
Partenza con le nostre biciclette in mattinata. Percorreremo un tratto di strada asfaltata per poi risalire su sterrata raggiungendo una vecchia trincea. L’Isola ne è piena.  Da qui proseguiremo scendendo per un sentierino molto tecnico e divertente che ci porterà alla località turistica di Procchio. Arriveremo al mare con le nostre biciclette e se vorrete bere qualcosa o fare un bagno sosteremo per il tempo necessario per poi rientrare al nostro punto di partenza.
 
Quinto giorno: Isola di Pianosa: Partenza con il traghetto tempo di navigazione 45 minuti.  
L’Elba è un isola molto grande, ed ha tantissime cose da vedere, ma essere qui e non concedersi un giorno a Pianosa è un vero peccato. Isola protetta, dal mare caraibico con una storia testimoniata dai resti di una villa romana, le sue catacombe e le sfumature della vita che la caratterizzarono durante il periodo della seconda guerra mondiale e dopo.